Ansia da protocolli? Andiamo a comandare

da | Mar 23, 2020

Settore: Telco | Anni: 2018-2020

È Spindox il partner di lunga data che uno dei più importanti operatori telefonici ha scelto per la realizzazione del Commander. Il plug-in è in grado di gestire un insieme di generatori di traffico multiprotocollo open source nell’ambito degli standard 3GPP e IEFT adottati nelle reti di telecomunicazioni. Se la fase iniziale del progetto partiva con la copertura del Protocollo Diameter, oggi il Commander contiene decine di librerie di scenari per supportare campagne complesse per la gestione della mobilità LTE, il servizio VOLTE e, in generale, per gli scenari di rete dove i protocolli di segnalazione trovano applicazione. Ad oggi il Commander è stato implementato non solo in Italia, ma anche all’estero nelle reti del cliente nel Regno Unito, Ungheria e Grecia.

Il progetto nasce dall’esigenza di avere uno strumento per le analisi di fattibilità, la validazione delle soluzioni in ambiente di pre-produzione, il load & stress test e il troubleshooting di scenari complessi che rispondesse a due requisiti preliminari:

  • User-friendliness: il tool doveva essere utilizzabile anche da chi non avesse competenze specifiche di programmazione e di editing di formati particolari o conoscenze specialistiche riguardo ai protocolli di telecomunicazione.
  • Flessibilità e velocità: il tool doveva avere un elevato livello di flessibilità per realizzare soluzioni sia nell’ambito di ricerca degli errori sia in quello della simulazione nelle fasi di progettazione, nonché in quelle successive di validazione delle soluzioni progettuali. La flessibilità doveva inoltre coniugarsi con la rapidità nella disponibilità delle soluzioni richieste dal cliente.

Soluzione

La soluzione creata da Spindox è basata su tecnologie web (Node.js, JavaScript) e database NoSQL  (MongoDB) ed è stata progettata con un’architettura modulare. Questa scelta dà la possibilità di:

  • integrare nuovi simulatori di protocolli e/o interfacce garantendo un elevato grado di scalabilità;
  • avere un ambiente operativo che permette la configurazione di scenari di simulazione complessi, ne consente l’esecuzione e ne genera la reportistica, in maniera omogenea.

Il primo rilascio del Commander copriva gli scenari di rete 4G del protocollo di segnalazione Diameter nell’ambito del mobility managment LTE. Successivamente, sono state sviluppate librerie con scenari inerenti al servizio VOLTE e al testing delle funzionalità del Diameter Router Agent. Le librerie Diameter al momento implementate sono le seguenti: GX, RX, Sh, CX, S6A, SWx. Lo step successivo dello sviluppo tool è consistito nell’integrazione di un simulatore di protocollo che supportasse il protocollo SIP e SIP-I a supporto delle attività di testing in ambito Mobile Core Network e IMS. Oggi sono disponibili anche suite di test per il Sigtran (IUA, M3UA, V5UA) nonché per i protocolli applicativi MAP e CAP.

Vantaggi

Numerosi i vantaggi della soluzione. Li elenchiamo di seguito.

  • Il tool presenta un’interfaccia userfriendly e può essere utilizzato in maniera intuitiva anche da chi non ha un background da programmatore o conoscenze specialistiche sui protocolli di comunicazione.
  • Per il core sono state utilizzate tecnologie open source, una scelta è stata vantaggiosa per il cliente in termini di tempo e investimento.
  • È scalabile e aggiornabile in tempi rapidi: il Commander ha un’architettura modulare a plug-in, per rendere immediata l’implementazione di nuovi scenari. Inoltre, si riadatta tempestivamente ad ogni evoluzione di rete poiché è facilmente aggiornabile.
  • Permette l’esecuzione in automatico di catene di test di non regressione (per attività di accettazione, validazione e soluzione in ambito rete).
  • È installabile ovunque con una virtual machine: può essere rilasciato in ambiente virtualizzato (cloud) o su un server bare metal con Linux OS. È disponibile anche una versione su pendrive.

È in fase di studio lo sviluppo di librerie di test per gli scenari SRVCC e VoWIFI, e ulteriori librerie di test basate sui seguenti protocolli: RTP, H248, RADIUS, S1AP, EPS, HTTP / HTTP2, SMPP, SMTP.

Martina Raimondo
Martina Raimondo
Sostiene di essere comandata da io Egemoni che prendono il sopravvento su di lei: un po' fotografa, un po' celtica, un po' business woman. È polemica per natura, non per volere: ci prova ad essere accondiscendente, eccetto quando si deve scegliere dove andare a mangiare.

Potrebbe piacerti anche