Il Forrester Wave™ Big Data NoSQL incorona Couchbase e MongoDB fra i leader in Q3 2016, in compagnia di AWS, MarkLogic, DataStax, Oracle e IBM. Il rapporto applica 26 criteri per valutare offerta, strategia e presenza sul mercato di 15 vendor.

Couchbase  e MongoDB, prodotti su cui Spindox ha investito molto in termini di competenze negli ultimi due anni, risultano oggi fra i leader nel mercato dei database NoSQL. Questa, almeno, è la valutazione di Forrester Research.  È stato infatti pubblicato il 17 agosto il rapporto Forrester Wave™ Big Data NoSQL redatto da Noel Yuhanna e relativo a Q3 2016. Le tecnologie NoSQL sono al centro dell’attenzione perché offrono nuove possibilità per immagazzinare e processare dati con la velocità, la scalabilità e la versatilità dei formati richieste dal web.

Couchbase guida la classifica in relazione alla maturità dell’offerta attuale (4,48 punti su 5), contendendo il primato a MapR Technologies (4,50), mentre MongoDB è vincente per quanto riguarda la presenza sul mercato (5 punti su 5). Forrester premia Couchbase a livello di sviluppo, deploy e supporto, oltre per la facilità di utilizzo. Il rapporto completo è disponibile qui.

Va detto che l’analisi di Forrester è riferita a Couchbase Server 4.0 e a MongoDB 3.2. Couchbase ha recentemente rilasciato la versione 4.5, che promette di essere sei volte più potente di MongoDB. Per un confronto più dettagliato fra le due tecnologie rimandiamo all’analisi di Avalon, di cui abbiamo parlato recentemente (MongoDB e Couchbase: chi vince in performance?)

Da notare inoltre che nel Forrester Wave™ Big Data NoSQL Couchbase e MongoDB si trovano in buona compagnia. Il drappello dei leader include infatti ben nove vendor: oltre ai due già citati, Amazon Web Services, DataStax, MarkLogic, IBM Cloudant, Oracle, MapR Technologies e Reds Labs. Cinque sono invece quelli che Forrester definisce i “strong performers”, mentre solo un nome appare fra i “contenders”. Ci saremmo aspettati una classifica in grado di discriminare maggiormente, in base alle performance delle diverse soluzioni.