Blackdee

Blackdee è il design brand di Spindox che in simbiosi con il brand Graydee –  il brand di marketing – progetta e mette in esercizio le soluzioni di business nelle sfide imposte dalla digital transformation.  

Il design secondo Blackdee è:

Strategico nel creare valori di servizio e di prodotto

Pragmatico per raggiungere il miglior risultato nella sostenibilità  

Innovativo per riuscire a progettare nuovi modi di progettare

Pragmatica  

La tecnologia consente di raggiungere obiettivi di alto valore solo se la progettazione è consapevole di ogni dettaglio legato alla fattibilità dei processi di realizzazione, ad ogni ampiezza di scala. Aiutiamo i nostri clienti ad intraprendere con successo ogni azione concreta nella sostenibilità degli effetti sul loro business.   

Strategica  

La nostra missione va dalla formulazione delle strategie per la competizione al tracciamento delle dinamiche necessarie alla loro realizzazione. Per vincere nell’experience economy nessun business può essere uguale ad un altro: i brand agiscono in condizioni di mercato estremamente mutevoli, con conseguenze dirette sulla consistenza delle scelte che devono potersi ristrutturare molto rapidamente attorno alle opportunità emergenti. Per questo motivo progettiamo le strategie con approccio prototipale, supportati dall’analisi estremamente approfondita del brand al confronto con fenomeni locali e globali – emergenti e consolidati – in modo da disporre in esercizio modelli esecutivi estremamente dinamici, market-proof.  

Innovativa  

Nella experience economy il ruolo dell’impresa si costruisce sulle risposte che essa è in grado di dare alle sfide dell’innovazione dei processi di business abilitati dalla tecnologia. La tecnologia cambia le regole continuamente: insieme ai nostri clienti ridefiniamo gli asset e le proposizioni del loro posizionamento per poi progettare l’evoluzione dei processi al ritmo imposto dalla digital transformation 

Cosa sappiamo fare 

Fondiamo il nostro successo sul costruire la migliore formula per ogni diversa sfida. La nostra missione è quella di implementare il framework di progettazione più adeguato per le diverse condizioni di mercato, di industria, di posizionamento in cui si trovano i nostri clienti. Ci muoviamo all’intersezione di diverse discipline che interpretiamo con approccio design thinking: Strategy Design, Business Design, Service Design, Interaction Design, Visual Design.  

Strategy Design 

Tracciamo con i nostri clienti la via per il raggiungimento di risultati strategici attraverso la progettazione di missioni long-term in armonia con l’evoluzione delle condizioni di mercato. Il percorso verso obiettivi strutturali viene adeguatamente disegnato per potere essere trasformato efficacemente in attività esecutive. Alcuni dei nostri strumenti: Stakeholder mapping, Context Analysis, Value Perception Model, Taxonomy Map, Design Strategy Model, Experience Strategy, Strategy planning, Roadmapping. 

Business Design 

L’equilibrio fra obiettivi di espansione, obiettivi di accessibilità e obiettivi finanziari è l’esercizio fondamentale della nostra consulenza. Aiutiamo le organizzazioni a portare le idee più rivoluzionarie a diventare opportunità di business concrete. Alcuni dei nostri strumenti: Ecosystem Mapping, Business Model Canvas, Customer Experience Strategy, KPIs modeling & Tracking, Value Proposition Design. 

Service Design 

Nell’erogazione dei servizi si attivano processi tecnologici che necessitano di essere orchestrati al fine di mantenere la centralità dell’utente. I modelli di business diventano omnicanale, abilitati da strutture il cui obiettivo è fornire esperienze iper-personalizzate. Lo studio e la progettazione delle pratiche di servizio sono al cuore del nostro approccio al Design. Alcuni dei nostri strumenti: OKR, User interview, Empathy mapping, Service Blueprint, User/Customer Journey, Touch Point Analysis, Features modeling. 

Interaction Design 

Gli itinerari dell’utente sono disegnati nei particolari sino al dettaglio delle interazioni interne ad ogni touch point coinvolto nella creazione dell’esperienza. L’interfaccia del dispositivo è la frontiera principale di accessibilità al servizio, la cui progettazione ha lo scopo ultimo di abilitare ogni tipo di utente in ogni condizione di fruizione. Alcuni dei nostri strumenti: Persona Definition, User flow, User Experience, User Interface. 

Visual Design 

Dedichiamo attenzione maniacale alla progettazione degli elementi informativi dell’esperienza, siano essi immagini, audiovisivi, oggetti 3D, allestimenti di spazi, realtà aumentata, realtà virtuale, secondo il linguaggio più adatto al contesto e al profilo utente. Ci muoviamo per andare oltre la rappresentazione dotando di significato ogni più piccolo particolare: la progettazione estetica si combina in perfetta armonia con la progettazione funzionale. Alcuni dei nostri strumenti: Data Visualization, Video Design, Graphic Design, Generative Design, Sound Design, Interactive Space Design.  

Come lavoriamo 

Graydee, il brand di Spindox dedicato al Marketing, ci affianca nella importante via della costruzione di business virtuosi per i nostri clienti. Crediamo fermamente che nella Experience Economy non vi sia utente che non sia anche fruitore e scambiatore di valori. Per questo ci affianchiamo alle strutture di business dei nostri clienti: sales, marketing, process management, change management, per potere progettare insieme le modalità migliori per mettere in esercizio tecnologico le loro uniche proposizioni di offerta verso shareholders, stakeholders e clienti finali. Avere a bordo il cliente in ogni momento del percorso di realizzazione di un progetto, è il modo in cui progettiamo l’esperienza. 

Il nostro design è fatto di partecipazione 

  • Il cliente è sempre a bordo (co-design, workshop, design sprint) 
  • Ogni nuovo processo/soluzione progettata tiene conto di una adoption strategy e dunque di un change management plan 
  • Siamo multiculturali e interdisciplinari (le competenze tecnologiche e il business lavorano insieme)

Prima di agire, progettiamo il modo in cui progetteremo: 

  • Recepiamo condizioni di contesto e interne  
  • Ridefiniamo le procedure di progettazione per la massima efficienza sul caso specifico  
  • Analizziamo con tecniche di benchmarking avanzate (data intelligence & analysis)
  • Divergiamo con pratiche di workshop ideativi 
  • Convergiamo nella prototipizzazione di modelli  
  • Testiamo sul campo per ottenere il massimo del miglioramento 
  • Reiteriamo per ottenere il massimo degli obiettivi 

Prendiamo parte attiva partecipando e tenendo workshop e design sprint con i nostri clienti, insieme a Graydee. Siamo contemporaneamente un Centro Studi, un Atelier ed un Laboratorio.