Così automatizziamo i processi di planning, scheduling e dispatching nel fashion

da | Nov 2, 2020

Settore: Fashion | Anno: 2019

Con la soluzione Warehouse di Ublique abbiamo migliorato e velocizzato la pianificazione dei flussi di 41.000 mq del magazzino di una nota azienda di abbigliamento e accessori moda.

Ublique è la piattaforma di Spindox per il decision making che implementa strumenti statistici e di intelligenza artificiale applicata per la simulazione, la previsione e l’ottimizzazione dei processi.

Nell’ambito del progetto Warehouse Control Tower, realizzato per uno dei brand italiani più prestigiosi nell’ambito del Fashion, alcune delle soluzioni che compongono la suite Ublique sono state personalizzate sulla base delle esigenze del cliente e sono diventate gli strumenti cardine per una drastica ottimizzazione del magazzino.

Soluzione implementata

Warehouse Control Tower è un sistema di ottimizzazione creato appositamente per indirizzare le esigenze del cliente. In particolare il sistema utilizza la soluzione Warehouse oggi parte della piattaforma Ublique.

La centrale di controllo realizzata ha ottimizzato e reso più efficienti tre processi:

  1. PLANNING e REAL TIME DISPATCHING

La funzionalità di pianificazione e schedulazione delle risorse permette di ricevere le richieste, “parcheggiarle” creando una coda efficiente ed efficace e assegnarle correttamente alle varie risorse. In altre parole, l’utente che deve gestire il magazzino e pianificarne le relative attività dispone di uno strumento software che gli permette di cambiare le priorità e schedulare le attività in modo tale che non ci siano colli di bottiglia, fermi o rallentamenti tra input e output di magazzino. In questo modo il flusso di magazzino è sempre fluido.

2. SCHEDULING (schedulazione della produzione delle lavorazioni)

Non solo logistica, ma anche schedulazione delle lavorazioni con l’obiettivo di ridurre le perdite di tempo e aumentare i profitti. Quando parliamo di produzione intendiamo l’attività di magazzino che, oltre alla movimentazione e all’imballo della merce, ha il compito di gestire i flussi delle lavorazioni come la messa a punto dei capi o le riparazioni dei difetti. Alla base delle lavorazioni che vengono effettuate presso il magazzino della nostra azienda cliente vi è un controllo di qualità di altissima precisione. In questo senso è significativo anche il progetto di riconoscimento delle immagini attraverso algoritmi di intelligenza artificiale, realizzato per lo stesso cliente.

Tornando allo scheduling, attraverso la soluzione indicata sopra è possibile schedulare i turni e le attività manuali degli operatori, degli addetti alle lavorazioni e la pianificazione della attività delle macchine. In questo modo viene messo in atto un processo di ottimizzazione dei carichi di lavoro, che tiene conto dei vincoli imposti dal cliente e della gestione di eventuali guasti o eventi non pianificati.

L’evoluzione di questo progetto  concerne la trasformazione di Ublique da strumento operativo a strumento di pianificazione predittiva. Attraverso la soluzione di Demand Intelligence della piattaforma, è possibile prevedere i flussi in entrata, ottenendo così uno scheduling per un periodo di tempo più lungo.

Vantaggi ottenuti

  • Livello di dettaglio altissimo: lo scheduling di Ublique ha un livello di dettaglio molto elevato, poiché si basa su una simulazione che effettua un digital twin del magazzino in 3D. In questo modo, l’utente è in grado di visualizzare i movimenti reali della merce, sia con la modellizzazione semplificata, sia con quella ultradettagliata.
  • Real time: lo scheduling non è statico, ma dinamico. La schedulazione delle attività viene realizzata tre volte all’ora per “riadattarsi” ai dati reali che vengono trasmessi dal magazzino.
  • Uniformità: il sistema impartisce istruzioni agli uomini e alle macchine garantendo allineamento e vincoli imposti in maniera corporate dall’azienda.
  • Riduzione al minimo di perdite di tempo e sprechi.
  • Soluzione personalizzabile: è possibile agganciare a questa soluzione dei modelli di ottimizzazione a seconda delle specifiche esigenze aziendali.
  • Software disponibile sia in versione desktop, sia in versione web.
Stefano Barricella
Stefano Barricella
Come qualsiasi gemelli che si rispetti, vivo la vita cercando il giusto equilibro tra le mie molteplici personalità. La mia preferita resta quella di appassionato di marketing e comunicazione, con particolare interesse verso il mondo digitale e della radio.

Potrebbe piacerti anche