Spindox e Salov: Integrazione sito Berio con Design Process

da | Giu 1, 2021

L’utilizzo del Design Process è fondamentale per la riuscita di ogni lavoro di sviluppo di applicativi software, sia desktop che mobile. Il Design Process è un approccio allo sviluppo che introduce metodi spesso utilizzati nella progettazione artistica. Questi metodi creativi, integrati nei processi di sviluppo, permettono una definizione chiara del progetto sin dall’inizio.

Di conseguenza il Design Process velocizza molte operazioni svolte sul front-end su cui lavorano gli sviluppatori, oltre che ottimizzare operazioni di revisione e manutenzione dei software.

Ne abbiamo avuto un’ulteriore conferma con il nostro cliente Salov, produttore storico di olio di oliva di fama internazionale, e il marchio Filippo Berio.

In questo articolo parliamo in particolare della collaborazione intercorsa per la realizzazione della loro sezione online per la tracciabilità di prodotto. Non si tratta del solito articolo autocelebrativo, piuttosto proveremo a illustrare un processo particolare del lavoro svolto, spesso sottovalutato.

Obiettivo dell’integrazione di Design Process

L’obiettivo dei responsabili di progetto e della Dirigenza era quello di integrare in modo congruo una pagina specifica all’interno del sito, destinata alla tracciabilità dei lotti riferiti a bottiglie del celebre olio Berio.

La tracciabilità consente infatti al cliente, tramite l’inserimento del numero del lotto, di avere molte più informazioni riguardanti la bottiglia, dall’analisi chimica e organolettica del prodotto alla provenienza delle materie prime.

La sfida stava anche nell’aggiungere nuove features in modo per così dire “invisibile”, perfettamente in linea cioè con lo stile già presente.

Il sito Web del marchio Filippo Berio (www.filippoberio.it) – 2021

Processo di Design

I brief aperti e collaborativi avuti con i dirigenti e i responsabili sono stati fondamentali. Si è parlato del modo in cui procedere e dei vari elementi da considerare, sia tecnici che non, compresa la comunicazione intrinseca dell’azienda.

A livello organizzativo è stato importante definire da subito gli step del progetto, partendo dal briefing per poi passare alle revisioni sui prototipi presentati da Plansoft. Ad ogni incontro Salov ha dato delle scadenze precise per realizzare quanto discusso. Le revisioni ci hanno dato molti spunti per migliorare e personalizzare sempre di più le pagine secondo le esigenze del committente.

Entrando nello specifico del design process, come designer dell’intero progetto mi sono occupato innanzitutto della fase istruttoria. Ho svolto diverse ricerche riguardo il marchio Berio, sulla sua storia e la sua comunicazione, sia specifica sul web che sul prodotto, oltre

ad aver ricevuto dal cliente stesso le giuste reference e alcuni dati da inserire nelle nuove sezioni.

Dopodiché mi sono dedicato a una ricostruzione fedele del sito web come lo era in quel momento.

Qual è stato il motivo di questo passaggio? Al fine di creare una pagina in sintonia con il resto del sito è necessario prendere dimestichezza con i vari componenti, font e immagini presenti nelle pagine. Quei componenti risultano poi fondamentali per crearne di nuovi stilisticamente affini.

Seguendo le linee guida ho realizzato un prototipo interattivo di Landing Page per la pagina tracciabilità, che spiegasse brevemente la sua funzionalità e che contenesse la sezione ricerca per raggiungere i prodotti.

Grazie a questo procedimento è stato possibile ricreare quel contesto du cui poi costruire la nuova interfaccia

“Il Design Process è un approccio allo sviluppo che introduce metodi spesso utilizzati nella progettazione artistica. Questi metodi creativi, integrati nei processi di sviluppo, permettono una definizione chiara del progetto sin dall’inizio.”

Le Soluzioni proposte

Insieme agli altri colleghi del team di lavoro, come base per costruire la nuova pagina prodotto, ci siamo aggiornati continuamente con il cliente per avere le informazioni necessarie, che ci sono state fornite con chiarezza ed efficienza.

Visto che le diverse sezioni da creare erano riferite allo stesso prodotto, abbiamo voluto inserire l’elemento della bottiglia fissa in una posizione, facendo sì che seguisse lo scroll dell’utente verso il basso senza sovrapporre alcun contenuto. Questo tipo di soluzione permette di evitare ripetizioni e concentrare l’attenzione sul prodotto.

Le call di revisione hanno inoltre migliorato molti componenti con aggiustamenti in diretta.

Abbiamo successivamente pensato anche a una versione mobile.

Ecco il prototipo Plansoft proposto:

Prototipo proposto da Plansoft (2020)
Prototipo per dispositivi mobili (2020)

Il sito ha avuto poi un restyling importante e alcuni elementi della navigazione sono cambiati notevolmente.

Al seguente link il sito nella versione attuale: https://www.filippoberio.it/tracciabilita/?lotNumber=E273R&materialCode=10002725

Conclusioni

Il prototipo presentato da Spindox è stato via via adattato alle esigenze del Cliente arrivando alla soluzione finale proposta. L’obiettivo di Spindox e di questo prototipo era quello di proporre delle soluzioni innovative e interessanti, in modo che la nuova sezione potesse integrarsi al meglio nel sito web di Berio.

In conclusione, ci riteniamo molto soddisfatti del risultato raggiunto da Salov, un importante passo avanti in una sezione che sicuramente ha un ruolo strategico e acquista una grande importanza sul nuovo sito.

Sandro Pinna
Sandro Pinna
Dopo la laurea in Governo d’Impresa mi sono dedicato a molte attività, tutte di diversa tipologia, ma alla fine mi sono dedicato a quello che più mi appassionava: il digital marketing.

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