ESB in banca: Spindox promossa a pieni voti con webMethods

da | Nov 9, 2020

Settore: Finance | Anno: 2019

L’orchestrazione del processo di restituzione delle carte di credito di una banca svizzera. Così l’esperienza diventa più fluida e misurabile.

Spindox e webMethods costituiscono un binomio vincente da oltre un decennio. In Spindox abbiamo cominciato nel 2007 a utilizzare il potente ESB di Software AG per integrare le applicazioni e i processi dei nostri clienti e ne abbiamo seguito la complessa evoluzione funzionale e tecnologica fino a oggi.

Nel 2019 un importante cliente svizzero che opera nel settore della monetica, dunqe specializzato nei processi di issuing (emissione delle carte di credito) e acquiring (accettazione dei pagamenti), ha voluto testare con mano le nostre competenze su webMethods e ci ha commissionato una Proof of Concept (PoC). 

La PoC realizzata in particolare verteva sulla reingegnerizzazione del flusso riguardante il processo di restituzione di una carta di credito, sia per chiusura di un rapporto sia per rinnovo. Il processo applicato fino a quel momento non aveva una overview, era poco lineare, composto da servizi eterogenei e slegati fra di loro. 

Soluzione

Vantaggi

Per la realizzazione del BPM si è trattato prima di tutto di scegliere la piattaforma da utilizzare. Va detto che Spindox può vantare esperienze significative non solo con webMethods, ma anche con altri prodotti, fra cui Tibco e Mulesoft. La scelta è però caduta sulla suite del vendor tedesco Software AG. Per tutto il progetto di Business Process Reinginering grande importanza ha rivestito il cuore della piattaforma di Softwere AG, ossia WebMethods Integration Server. 

Il nuovo processo di restituzione di carta di credito è più fluido ed efficace rispetto a quello precedente, ma soprattutto è misurabile. Infatti, il ridisegno del flusso consente ora di monitorare l’avanzamento di ogni pratica. In sostanza è possibile quantificare il tempo trascorre in ogni servizio, che sia un dipartimento interno o un partner esterno. In questo modo si ha un quadro completo dell’iter e si sa dove intervenire per migliorare il processo aziendale.

La profonda conoscenza degli strumenti di webMethods ha permesso di realizzare un modello vincente, che è stato stato promosso a pieni voti. Questo successo ha posto le basi per un disegno molto più ampio. Con il supporto di Spindox il cliente ha deciso di migrare all’ultima versione della suite di Software AG e di aumentare il numero di server dedicati.

Martina Raimondo
Martina Raimondo
Sostiene di essere comandata da io Egemoni che prendono il sopravvento su di lei: un po' fotografa, un po' celtica, un po' business woman. È polemica per natura, non per volere: ci prova ad essere accondiscendente, eccetto quando si deve scegliere dove andare a mangiare.

Potrebbe piacerti anche