Filiera del fashion: logistica a prova di Covid

da | Ott 23, 2020

Settore: Fashion | Anno: 2013 – in corso

Spindox ha accompagnato una nota società italiana di abbigliamento per uomo, donna e bambino, con circa 1500 punti vendita in Italia all’estero, nel processo di riorganizzazione dei processi logistici. La risposta all’esplosione dell’e-commerce post COVID-19 e l’ottimizzazione della distribuzione stagionale. Così migliorano i processi di supply chain e le performance di delivery.

Ublique è la piattaforma di Spindox per il decision making che implementa strumenti statistici e di intelligenza artificiale applicata per la simulazione, la previsione e l’ottimizzazione dei processi.

Con la nostra tecnologia abbiamo supportato una nota società di abbigliamento per uomo, donna e bambino. In particolare nell’ambito del progetto sono state utilizzate due funzionalità della piattaforma Ublique: quella di Transport Planning e quella della soluzione dedicata alla logistica. Il sistema è stato personalizzato per rispondere alle esigenze dell’azienda cliente, fino a diventare lo strumento cardine di una profonda trasformazione dei processi. Con due obiettivi molto chiari in mente: aumentare le vendite e l’efficienza degli stock. A questo sforzo nell’ambito della logistica è corrisposto un analogo impegno sul fronte dei processi di distribuzione. Ne parliamo qui.

Challenge 1: ottimizzazione del trasporto

La necessità iniziale del cliente era quella di gestire le urgenze, velocizzando le consegne della merce nei vari punti vendita e nei magazzini che gestiscono i flussi dell’e-commerce. Il sistema TMS realizzato da Spindox è la combinazione di due moduli della piattaforma Ublique.

Soluzione implementata

Ublique | Transport Planning

La soluzione Transport Planning della piattaforma Ublique è stata utilizzata per ottimizzare il trasporto della merce dal magazzino centrale agli store. L’algoritmo di calcolo analizza la disponibilità della merce presente all’interno del magazzino, seleziona la merce da spedire e organizza intelligentemente le rotte dei mezzi di trasporto, stabilendone l’itinerario preciso, il carico con relativa suddivisione dei colli e il planning orario che determina la partenza dei mezzi.

Il sistema consente ai negozi di effettuare il login alla piattaforma e visualizzare in tempo reale il proprio piano di spedizione con l’orario previsto di ogni consegna della giornata. Ha un’interfaccia multilingua e contiene anche un sistema di messaggistica istantanea.

I sistemi di pianificazione e scheduling dei viaggi non sono tutti uguali

Il primo obiettivo di questo tool è fare in modo che il mezzo consegni la merce risparmiando chilometri e nel minor tempo possibile. A tal proposito, il TMS (Transport Management System) implementato conosce la posizione di ogni singolo punto vendita (latitudine e longitudine) attraverso una cartografia che gli permette di calcolare tempi di percorrenza e distanze tra due punti. Questo aspetto gioca anche a favore degli obiettivi di sostenibilità dell’azienda in fatto di emissioni. Si tratta di un sistema flessibile, adattabile alle mutevoli condizioni aziendali senza ricorrere a fornitori di software terzi. È un sistema collaborativo sia verso i punti vendita sia verso l’operatore logistico con una visione unica dei dati. Inoltre, grazie a un meccanismo di simulazione integrato, è in grado utilizzare i dati per trovare aree di inefficienza e testare nuove potenziali soluzioni da adottare.

Vantaggi ottenuti

  • Tool simulativo e non solo operativo: attraverso il tracciamento in tempo reale delle flotte tramite il sistema GPS integrato nel sistema, se necessario, è possibile riprogrammare le rotte dei mezzi;
  • calcolo del ritorno degli investimenti grazie ad una serie di indicatori KPI che monitorano le prestazioni di consegna;
  • gestione della pianificazione delle consegne da e per magazzini differenti;
  • pianificazione automatica degli itinerari di consegna agli store tenendo in considerazione i diversi parametri relativi all’indirizzo di consegna (orari consentiti, limiti di grandezza del mezzo, limiti stradali, etc.);
  • gli sprechi e le perdite sui costi di trasporto vengono ridotti al minimo;
  • la distribuzione è nettamente più veloce ed efficace.

Challenge 2: ottimizzazione della capacità logistica

È molto importante che la merce che arriva in ogni punto vendita sia organizzata efficientemente per garantire uno stock valido e sempre correttamente rifornito.

Soluzione implementata

La soluzione di Ublique dedicata alla logistica permette di creare lotti ottimali rispettando i vincoli e massimizzando la produttività di risorse coinvolte (robot, selezionatori e altri dispositivi annessi a queste attività).

In aggiunta a quanto spiegato al punto sopra (challenge 1), l’algoritmo recepisce anche i dati dei sistemi logistici del brand, ne ottimizza i parametri, dando indicazioni sul riempimento delle scatole e dei colli che compongono i bancali e che vengono spediti nei vari punti vendita. Le metriche utilizzate sono dei KPI commerciali che stabiliscono, sulla base dell’esperienza, qual è la merce più o meno richiesta e dei KPI tecnici che forniscono input sulla tipologia e l’ingombro della merce.

L’operatore ha la possibilità di controllare in tempo reale i risultati dei KPI e il processo di ottimizzazione e può decidere in qualsiasi momento di bloccare o modificare i processi. Questo ottimizzatore non ha limiti numerici in fatto di mole di dati da analizzare ed è in grado di gestire enormi quantità di dati.

Vantaggi ottenuti

  • Ottimizzazione e automatizzazione del processo di capacità logistica nella fase di preparazione della merce:
    • ottimizzazione della saturazione delle scatole: la merce viene predisposta in modo da essere inserita all’interno delle scatole in maniera intelligente e diversificata sulla base di regole stabilite dal cliente;
    • le scatole sono sempre piene: uno dei problemi dei grandi magazzini è quello di ottimizzare al meglio la capienza delle scatole evitando sprechi di spazio;
    • se le scatole sono sature vi è un automatico risparmio dei costi di spedizione e pratiche annesse (meno produzione di etichette, meno movimentazione di scatole);
    • controllo del contenuto della scatola per ottenere la massima qualità: attraverso il processo automatizzato è possibile definire i parametri del riempimento delle scatole al fine di ottenere lotti che rispecchiano l’effettiva esigenza dei punti vendita. Vengono quindi eseguiti in automatico controlli delle scadenze, scelta efficace delle taglie e scelta dei pacchetti (abbinamenti corretti).
  • Gestione dei carichi di lavoro dei sorter logistici.
  • Ottimizzazione delle attività di handling e consecutiva riduzione dei costi delle risorse umane impiegate.
Redazione Spindox
Redazione Spindox

Potrebbe piacerti anche

L’AI Act è fatto. Ora facciamo l’AI

L’AI Act è fatto. Ora facciamo l’AI

L’UE ha approvato l’AI Act, che entrerà in vigore per gradi. Alla sua base, il principio di conformità alla legge e la classificazione dei sistemi secondo il rischio. Ma se fosse troppo presto per regolare il futuro dell’intelligenza artificiale con un grande regime normativo?