Cosa ci fanno Tim Cook, Peter Thiel, Jeff Bezos, Satya Nadella e altri importanti Tech CEOs seduti allo stesso tavolo dentro la Casa Bianca? Parlano di come poter migliorare e innovare i sistemi tecnologici del governo americano.

Innovare appunto. Probabilmente gli amministratori delle più importanti aziende tech del pianeta ospiti di Trump tutto si sarebbero aspettati tranne che sentir parlare di “floppy disk”. Ebbene, sì: precisamente 8-inch floppy disk. Sentirlo fa molto anni ’90.

A nominare l’ormai obsoleto supporto di memorizzazione dati è niente di meno che Jared Kushner, a capo del dipartimento di innovazione della Casa Bianca. Il tech summit è stato aperto con un breve punto sullo stato dell’information technology del governo americano, con un riferimento chiaro al fatto che il dipartimento della difesa utilizzi ancora i floppy-disk per salvare determinati dati. Non proprio un esempio di innovazione, a quanto pare.

«Molti dei nostri sistemi federali sono vecchi di decenni, con alcuni di addirittura tra i 39 e 56 anni fa», spiega Kushner. «Il governo federale deve trasformare e modernizzare la propria tecnologia informatica, come usa e fornisce i servizi digitali.»

Qua sotto il video completo del discorso:

Cloud è una delle altre parole chiave interessanti riprese nel discorso di Kushner. Il piano di rinnovamento IT del governo americano avrebbe in previsione di spostare su Cloud i 6.100 data center attualmente in uso.

Si tratterebbe di un passo importante verso quella che Trump stesso considera una rivoluzione: «Il governo ha bisogno di stare al passo con la rivoluzione tecnologica. Stiamo abbracciando un grande cambiamento per trasformare il governo e renderlo al passo con i tempi, e con costi molto inferiori.»

Al meeting erano presenti sia il fondatore di Amazon che l’amministratore delegato di Microsoft. Entrambi sicuramente interessati a sfruttare l’enorme opportunità di business costituita da un’eventuale migrazione su Cloud.

Altri temi all’ordine del giorno sono stati analytics, big data e cybersecurity. Agli innovatori advisor della Casa Bianca l’arduo compito di far prendere al governo americano la giusta strada verso una vera e propria digital transformation.