Tesla scagionata dall’incidente: la guida assistita resta più sicura di quella manuale.
Il 30 giugno dello scorso anno, Tesla annuncia con un sensibilissimo post sul blog aziendale quello che divenne noto come il primo incidente mortale (rapporto ufficiale del ministero dei trasporti) con un computer “al volante”, che vide la Tesla Model S di Joshua Brown salire sul banco degli imputati.
Ieri il NHTSA, con un rapporto di 14 pagine (e oltre 500 pagine di documentazione complessive), a conclusione di un’inchiesta durata oltre un anno, ha ufficialmente “scagionato” la Tesla dall’incidente di cui sopra, concludendo che il guidatore ha ignorato a più riprese l’avvertimento “hands on required” segnalato dalla vettura.
Il passo finale del rapporto recita “A safety-related defect trend has not been identified at this time and further examination of this issue does not appear to be warranted. Accordingly, this investigation is closed.“: in altre parole la morte di Brown non è stata causata da difetti della vettura.
La ricostruzione dell’incidente (come da disegno) riporta il tir che svolta a sinistra tagliando la strada, mentre il guidatore nonostante i ripetuti avvertimenti proseguiva a tutta velocità nel tentativo di passare sotto.
Il sistema automatico di Tesla è una combinazione di telecamera e radar, ed è disegnato per evitare principalmente impatti frontali o posteriori, mentre non sarebbe progettato per casi in cui un veicolo tagli la strada.
Nelle versioni recenti del firmware inoltre, la vettura verifica costantemente che le mani del guidatore siano sul volante
(come in ogni caso richiesto per questo genere di vetture), dando energica segnalazione altrimenti: dopo tre segnalazioni la vettura decelera fino a fermarsi, disabilitando il pilota automatico per un certo periodo di tempo.
E’ naturale il sorgere dei dubbi su una tecnologia di questo tipo quando si verificano incidenti, ma a onor del vero (come anche il rapporto della NHTSA) bisogna dire che a oggi il numero di incidenti rispetto alle auto a guida interamente manuale è di diversi ordini di grandezza inferiori, e riguardo Tesla è stato l’unico incidente fatale riscontrato su milioni di km complessivi percorsi ad oggi.