SI CHIAMA OPS!LIFE IL GIOIELLO FASHION CON IL CUORE INTELLIGENTE. REALIZZATO DA OPSOBJECTS IN PARTNERSHIP CON SPINDOX, OFFRE UN AIUTO CONCRETO ALLE DONNE CHE LO INDOSSANO NELLE SITUAZIONI DI PERICOLO.

OPS!Life è il primo gioiello intelligente del marchio OPSObjects, leader mondiale nel settore della bigiotteria, che lo ha realizzato con la collaborazione tecnica di Spindox.Il pendente “parla” con  smartphone tramite un’apposita mobile app e, in caso di necessità, invia una richiesta di soccorso a una lista predefinita di persone. Un oggetto fashion, ma anche un aiuto per le donne che si trovano in situazioni di pericolo imminente. Al suo interno c’è infatti un dispositivo che permette di inviare una richiesta immediata di aiuto, notificando in tempo reale la posizione di chi lo indossa alle persone più care come amici o parenti. La comunicazione avviene attraverso lo smartphone, grazie a una mobile app, disponibile sia per iPhone sia per telefoni con sistema operativo Android. La connessione gioiello-telefono è affidata alla tecnologia Bluetooth 4.0, a basso consumo energetico. Il ciondolo viene venduto completo di batteria. Questa ha una durata di circa due anni e può in seguito essere sostituita con una normale batteria CR1632 da 3 volt in vendita presso qualsiasi negozio di elettrodomestici.

La app OPS!Life può essere scaricata gratuitamente dall’App Store di Apple o dal Google Play Store. Dopo l’installazione l’utente attiva la app registrando il proprio profilo (basta inserire i dati richiesti) e definendo il gruppo di persone a cui desidera inviare la richiesta di aiuto in caso di pericolo. Si può anche personalizzare il messaggio di soccorso che il telefono invierà alle persone prescelte. Per attivare la app al gioiello basta attivare la connessione Bluetooth del telefono, premere per dieci secondi il pulsante al centro del cuore e attendere che i due dispositivi si “parlino”. L’accensione di una luce blu conferma il buon esito dell’abbinamento.

Il progetto OPS!Life sostiene la campagna di sensibilizzazione #Metticiilcuore, promossa da Soccorso Rosa insieme a OPSObjects Onlus con il patrocinio del comune di Milano. #Metticiilcuore è un progetto di educazione e di prevenzione della violenza di genere, di tutte le forme di discriminazione e del bullismo, rivolta agli studenti delle scuole milanesi.