PNRR e intelligenza artificiale: Spindox tra i partner di due progetti di ricerca per l’innovazione e la sostenibilità ambientale.

1,6 milioni sono i fondi complessivi stanziati dal PNRR per i progetti di ricerca SIMBA e BeTWIN di cui Spindox è partner. I progetti, finanziati dai fondi PNRR, rientrano nell’ambito della creazione e del rafforzamento degli ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità.

Spindox S.p.A. (la “Società” o “Spindox”, TICKER: SPN), società di riferimento nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT (Information & Communication Technology) destinati all’innovazione digitale delle imprese, è tra i partner che si occuperanno di portare a termine due progetti finanziati dai fondi PNRR nell’ambito degli Ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità.
Tra gli Ecosistemi agevolati è presente RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 e finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU), composto da una rete di 25 partner accademici, della ricerca e imprese, coordinati dall’Università degli Studi di Genova, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia. L’obiettivo principale di questo ecosistema è lo sviluppo di soluzioni tecnologiche basate su sistemi robotici e intelligenza artificiale, che rispondano alle reali esigenze produttive e sociali del territorio ligure. Il progetto si propone di valorizzare e potenziare la ricerca e lo sviluppo in queste tecnologie per diverse aree di interesse, tra cui la sanità, la sostenibilità ambientale, i porti intelligenti e le smart city accessibili e inclusive. Spindox S.p.A. è impegnata su due dei progetti ammessi al finanziamento dal Bando emanato da IIT per progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nei domini dell’Intelligenza Artificiale e Robotica: SIMBA – Sistemi Intelligenti di Monitoraggio Biologico ed Ambientale – presentato da una cordata di imprese coordinata da OnAIR S.R.L. in partnership con FOS S.P.A., ECOTOX LDS S.R.L., A-SIGN S.R.L. e SPINDOX S.P.A., e BeTWIN – Real-Time AI-Powered
Urban Port Digital Twin – presentato da una cordata di imprese coordinata da Exis Engineering Solutions S.R.L. in partnership con SWHARD S.R.L., T & G TECHNOLOGY & GROUPWARE S.R.L., OnAIR S.R.L. e SPINDOX S.P.A. In particolare, SIMBA riguarda lo sviluppo di piattaforme di edge computing e artificial intelligence con cui realizzare sistemi di monitoraggio nel settore acquatico, in grado di interpretare autonomamente i dati e fornire informazioni utili per diversi contesti applicativi.
I casi che verranno studiati riguarderanno: il monitoraggio di un sito subacqueo mediante una rete di sensori analizzati in modo integrato; la misurazione di endpoint tossicologici tramite l’analisi comportamentale di organismi; la valutazione del cambiamento morfologico di organismi in relazione all’inquinamento; l’elaborazione di dati satellitari/modellistici mediante IA per lo studio del letto dei fiumi.
BeTWIN riguarda invece lo sviluppo di un Sistema Integrato di Monitoraggio Dinamico all’interno della zona portuale e dell’area cittadina circostante, atto a raccogliere, elaborare e distribuire in tempo reale dati provenienti da sensori eterogenei sul campo. L’obiettivo principale è creare un ambiente intelligente di monitoraggio che, attraverso sistemi AI, offra un’istantanea dettagliata delle attività e delle condizioni del territorio (stato, geometria, segnaletica) sia all’interno sia all’esterno del porto. L’approccio integrato consentirà un’analisi completa delle dinamiche territoriali, contribuendo ad una gestione più efficiente, sicura ed ecologica sia all’interno che all’esterno del porto. Infine, sarà prevista l’integrazione di tutti i flussi informativi, tramite una piattaforma flessibile modulare e scalabile, in grado di adattarsi alle diverse interfacce di comunicazione di dispositivi e processi, costituendo quindi un framework integrato
del sistema RAISE complessivo.

Mauro Marengo, Amministratore Delegato di Spindox, ha dichiarato: “Nella visione strategica di Spindox la ricerca a supporto dell’innovazione industriale gioca un ruolo importante. Siamo dunque particolarmente soddisfatti di partecipare a questi due progetti in Liguria, in cui l’intelligenza artificiale viene usata come strumento per favorire la sostenibilità del territorio, a maggior ragione perché IA e sostenibilità sono due temi chiave del nostro
posizionamento”.

Cristiano Carlevaro, Chief Operating Officer di Spindox Labs, ha aggiunto: “I progetti SIMBA e BeTWIN confermano la nostra capacità non solo di fornire un know-how tecnico di altissimo livello, ma anche di fare network all’interno dell’ecosistema dell’innovazione, interagendo con una pluralità di soggetti impegnati nel mondo della ricerca”.

RAISE (raiseliguria.it) mira a sviluppare e commercializzare soluzioni tecnologiche basate su sistemi robotici e intelligenza artificiale, che rispondano alle reali esigenze produttive e sociali del territorio ligure. Il progetto si propone di valorizzare e potenziare la ricerca e lo sviluppo in queste tecnologie per diverse aree di interesse, tra cui la sanità, la sostenibilità ambientale, i porti intelligenti e le smart city accessibili e inclusive. L’approccio di RAISE mette al centro i bisogni delle persone e del territorio favorendo il trasferimento di tecnologie innovative dalla ricerca al mercato, fornendo risorse, conoscenze e supporto per generare un’innovazione sostenibile, inclusiva e resiliente. Inoltre, il progetto mira a creare un ecosistema altamente attrattivo per aziende, investitori e ricercatori, sia a livello nazionale che internazionale.

Previous articleCOD-19
Sostiene di essere comandata da io Egemoni che prendono il sopravvento su di lei: un po' fotografa, un po' celtica, un po' business woman. È polemica per natura, non per volere: ci prova ad essere accondiscendente, eccetto quando si deve scegliere dove andare a mangiare.