Tagliatele la testa! Con l’architettura headless la web app per l’intranet della banca diventa più sprint

da | Mag 11, 2020

Settore: Finance | Anno: 2020

Architettura headless, design sprint innestato alla metodologia Agile e nuova user experience. Così Spindox rivoluziona la web app della intranet di un’importante banca. Il tutto con un processo di progettazione rapidissimo.

Le architetture headless sono di moda da un paio d’anni. Si tratta di soluzioni che escludono il layer di presentazione (da ciò l’espressione headless), portando alle estreme conseguenze la logica del disaccoppiamento fra back-end e front-end. I contenuti sono erogati tramite API, RESTFul in formato JSON o di altro tipo, indipendentemente dal canale su cui vengono presentati. Questo disaccoppiamento rende l’architettura headless particolarmente adatta alla gestione di esperienze multicanale, nelle quali il numero di touchpoint è indefinito e cambia nel tempo. Anche i grandi CMS, come Drupal e WordPress, si stanno orientando da tempo in questa direzione, in modo da servire efficacemente web app basate su framework multipiattaforma.

Esigenza

La scelta dell’architettura headless è alla base dello sviluppo della soluzione realizzata da Spindox per una delle maggiori banche nazionali che aveva l’esigenza di rifare la sua Intranet aziendale. La nuova piattaforma doveva innanzi tutto risolvere il problema principale di quella precedente: la lentezza nel caricamento delle pagine. Lentezza imputabile sia alla struttura della piattaforma sia al limite di 2 megabit di banda presente nelle filiali della banca. La caratteristica fondamentale della nuova soluzione adottata da Spindox doveva essere quindi la velocità. 

Ma il ripensamento della web app non rispondeva solo a esigenze di carattere tecnico. Si trattava anche di rendere la Intranet la vera porta di accesso a tutte le risorse aziendali, aumentando in particolare la visualizzazione di notizie.  

L’attività di sviluppo è stata preceduta dal lavoro di service design di The bixuit machine, che ha contribuito a mettere a fuoco il bisogno del cliente e a tradurlo in un prototipo. Il processo è stato particolarmente veloce, grazie al framework metodologico del Design Sprint. Operare con questo strumento per Bixuit significa sintonizzarsi con il cliente e fare in modo che il nucleo trainante del progetto sia concentrato in poche giornate nelle quali, partendo dalla definizione del bisogno, si arriva alla realizzazione di un prototipo testabile. Grazie al Design Sprint si è compreso che era necessario concepire una user experience nuova, in linea con l’idea di intranet come nucleo fondamentale per la vita aziendale del cliente. Si trattava di creare una vera e propria piattaforma sociale, un punto di incontro e di informazione per tutti i dipendenti. Bisognava proporre contenuti sempre freschi che invogliassero gli utenti a navigarla e scoprirla ogni giorno. Doveva essere perciò accattivante nell’aspetto e di facile utilizzo per il team redazionale, impegnato quotidianamente a caricare articoli, concorsi fotografici e molto altro.

Insieme agli stakeholder interessati, Bixuit ha potuto raccogliere i feedback del prodotto prima ancora che questo fosse sviluppato. Ciò ha dato la possibilità al team di sviluppo, lavorando in Agile, di realizzare in soli quattro mesi l’intranet. Il sistematico coinvolgimento del cliente nel processo di design ha garantito il pieno allineamento dei risoltati alle aspettative del cliente stesso.

Soluzione

La web app creata da Spindox trasforma la vecchia intranet in un Digital Work Space. Il DWS si presenta come una piattaforma interattiva che fa sentire i dipendenti di tutte le sedi della banca parte di un’unica community. La piattaforma è provvista di un’ interfaccia intuitiva e coerente in ogni suo aspetto grazie ad un attento lavoro di Copy Design. 

Per realizzare la nuova intranet della banca si è scelto di creare una Web App responsive usando Angular come framework. L’architettura della soluzione ha permesso il totale disaccoppiamento tra front-end e CMS. La scelta del cliente è ricaduta su Oracle Webcenter Sites, ma in qualunque momento è possibile agganciare l’applicazione a una tecnologia differente (SharePoint; WordPress ecc.). La soluzione di Spindox è una Single Page Application (SPA) con all’interno dei moduli in lazy loading: si scarica inizialmente un pacchetto con tutti i componenti per costruire la pagina e al server si chiedono solo i testi. Con questa soluzione il CMS è molto alleggerito perché molte operazioni sono svolte direttamente dal browser. Oracle restituisce solo i contenuti richiesti, mentre la pagina html viene costruita sul front end Angular.

Vantaggi

Il progetto realizzato presenta molti vantaggi, sia a livello di qualità del prodotto sia a livello di servizio rivolto al cliente.

  • Velocità: la scelta di adottare un’architettura headless ha reso la web app molto veloce. Le pagine che in precedenza impiegavano 45 secondi a caricarsi, ora lo fanno in maniera così rapida da rendere superflua una progress bar. Inoltre, la scelta del lazy loading permette di scaricare gli script solo quando richiesti.
  • Leggerezza: la piattaforma è stata progettata per essere usabile anche con due megabit di banda, poiché questa è l’ampiezza presente in tutte le filiali del cliente.
  • Abbattimento dei costi: non sempre una soluzione migliore è quella che costa di più. La nuova web app ha permesso al cliente di risparmiare notevolmente nelle spese di mantenimento del servizio. L’intranet della banca non si appoggia al cloud, ma è on premise. Le risorse hardware impiegate sono state ridotte a un sesto di quelle impiegate in precedenza.
  • Prototipo pronto in pochi giorni: grazie al Design Sprint il cliente ha partecipato alla progettazione dell’intranet e ha potuto testare con mano se le richieste erano state a pieno comprese. Il risultato è un intranet finale che rispecchia le aspettative e soddisfa i valori di business.
  • Alto tasso di adesione: la piattaforma non è statica ma è sempre aggiornata, il team redazionale della banca ogni giorno crea dei format e carica dei contenuti stimolanti. Ogni dipendente è naturalmente invogliato a passare del tempo sul DWS. Tutto questo si traduce in un alto numero di visualizzazioni e di durata di utilizzo.

Martina Raimondo
Martina Raimondo
Sostiene di essere comandata da io Egemoni che prendono il sopravvento su di lei: un po' fotografa, un po' celtica, un po' business woman. È polemica per natura, non per volere: ci prova ad essere accondiscendente, eccetto quando si deve scegliere dove andare a mangiare.

Potrebbe piacerti anche