Manca poco a TEDxTrento 2016. Tanti gli speaker attesi, che ci racconteranno le loro prove di volo. Appuntamento il 27 novembre all’Auditorium Santa Chiara.

Si rinnova l’appuntamento con TEDxTrento, evento locale costruito in autonomia sul celebre modello della TED Conference: brevi speech capaci di ispirare per le idee che trasmettono e per la potenza dei relatori. Il tema di quest’anno è il volo. O meglio: le prove di volo, quegli esercizi che precedono il conseguimento dell’obiettivo, che ci rendono capaci di osare e al tempo stesso consapevoli delle nostre capacità e dei nostri limiti. Ognuno fa le sue prove di volo, come i piloti che imparano a guidare un aeroplano o i giovani uccelli che devono affrancarsi dal nido materno. Sono prove piene di errori, di repentini entusiasmi seguiti da frustrazione, e poi ancora dal bisogno di alzarsi e ricominciare. Provare è un’arte e insieme un metodo. In fondo anche il metodo scientifico procede per prove ed errori.

A TEDxTrento si parlerà anche del coraggio di volare, della passione e della fantasia come risposta alla paura del vuoto. Ne parleranno i tanti speaker che hanno accettato di raccontare la loro storia. E sono nomi di peso: Giorgio Vallortigara (professore di Neuroscienze all’Università di Trento), Alfio Ghezzi (chef), Loris Vescovo (ricercatore al Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach), Claudia Clementi (dirigente dell’Amministrazione Penitenziaria), Bianca Borriello (che si definisce storyteller naturale, istruttrice di volo pindarico ed motiva consapevole), Giovanni Spitale (filosofo), Francesca Demichelis (docente presso il Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento), Daniele Nardi (alpinista), Silvia Conotter (giornalista e consulente), Luciana De Laurentiis (coach, formatrice e training & internal communication manager) e Alessandro Lucchini (linguista).

L’appuntamento è per il 27 novembre, presso l’Auditorium Santa Chiara di via Santa Croce 67. Ovviamente, a Trento. Ci saremo tutti: anche noi, che proprio a Trento stiamo facendo le nostre prove di volo con Spindox Labs. Ci saremo per ascoltare progetti innovativi e racconti appassionanti, per conoscere modi non convenzionali di intendere il mondo e la vita, apprendere nuovi trend, nuove esperienze e concetti d’avanguardia. È ancora possibile acquistare i biglietti, direttamente sul sito di TEDxTrento.