Quando la trasformazione digitale scende in pista: così Spindox diventa “driver” del cambiamento

da | Lug 15, 2020

Settore: Luxury Car | Anno: 2018

È Spindox il partner per la trasformazione digitale di uno dei più rinomati brand italiani di auto di lusso.

In questi anni stiamo assistendo ad un’incredibile trasformazione digitale nell’industria automobilistica.
Il cuore di questa trasformazione è il mercato delle auto di lusso di fascia alta, dove la gestione delle aspettative e dei desideri in continua evoluzione dei consumatori gioca un fattore chiave per il successo dei brand.
Il modo in cui i clienti acquistano e il modo in cui interagiscono con i brand è principalmente digitale, per questo motivo è importante identificare le tecnologie che aiutano a garantire la migliore esperienza di vendita e fidelizzazione del consumatore.

Spindox ha accompagnato un iconico brand italiano di auto di lusso nel suo processo di modernizzazione architetturale e trasformazione digitale attraverso:
1) la trasformazione di tutti i touch point web secondo nuova architettura più performante.
2) la creazione di una mobile app customer oriented con un design specifico, disponibile per sistemi operativi iOS e Android.
3) la migrazione in cloud dei dati del CRM.

Soluzione

Col fine di modernizzare l’infrastruttura, è stato previsto per tutta l’area dei portali web rivolti al cliente finale, la realizzazione di un CMS custom headless, precedentemente realizzato in WordPress.
La nuova piattaforma permette di separare la creazione e l’organizzazione delle risorse dalla loro fruizione, differenziandosi da un Content Management System tradizionale grazie alla divisione tra la gestione di backend e frontend, cioè dalle interfacce di elaborazione del contenuto rispetto a quelle usufruibili dall’utente finale durante la consultazione delle risorse.
Il sito vetrina del brand, il portale clienti e la customer app sviluppata, attingono da un unico CMS, creando in questo modo un network di contenuti.

Con il mercato degli smartphone in costante crescita investire in un’app aziendale è stato necessario per tenere il passo in un contesto sempre più digital oriented.

La nuova app con un design dedicato che rafforza la brand identity, è stata creata appositamente per i clienti e nasce in seguito alla necessità di voler mostrare all’utente le informazioni sui propri veicoli, sia quelli acquistati che quelli preordinati. In questo modo il cliente può avere una visione in tempo reale reale dei veicoli che possiede e di quelli acquistabili con la possibilità di accedere al configuratore, essere informato costantemente sulle attività e avere l’accesso diretto a tutti i contenuti digitali dei vari portali del brand.

In fase di sviluppo è stata integrata la sezione degli eventi, con un calendario che permette la sincronizzazione con l’agenda personale e con una funzionalità ad hoc per l’area delle corse clienti che gli utenti possono organizzare in collaborazione con l’azienda.

In aggiunta, grazie al Customer Centric Project tutti i dati on premises del CRM sono stati spostati in cloud, con accesso diretto tramite la rete. In questo modo la mobile app va a richiamare direttamente i servizi esposti dal CRM per una customer experience in real time di tutto ciò che accade nel parco auto e all’interno della dealership.

Vantaggi CMS headless

  • Soluzione personalizzata per ogni User Interface ed un contenuto continuamente adattato attraverso il sistema di API che migliorano la User Experience.
  • Integrazione dei vari canali editoriali dell’azienda, repository e storico centralizzato di quelli che sono i contenuti esposti (sito vetrina, news etc.).
  • Infrastruttura unica divisa per microservizi e base code uniformata per una maggiore facilità di installazione e manutenzione.
  • Semplicità dell’intero processo di gestione dei contenuti per gli editor che hanno un solo punto di contribuzione e non più n backoffice di wordpress sui quali caricare i contenuti.
  • Standardizzazione dei servizi esposti all’interno dell’ecosistema.
  • Esperienza del cliente aumentata a livello di visione e resa grafica grazie al contributo del CMS headless.

Vantaggi CRM in cloud

  • Accessibilità e riduzione dei costi attraverso il passaggio da on premise a cloud.
  • Facilità di configurazione e manutenzione.
  • Integrazioni semplificate con altri software aziendali.
  • Digital cross dei processi interni dell’azienda che vengono esposti direttamente al cliente attraverso il cloud.
  • Experience in real time

Vantaggi Mobile App

  • Accesso diretto a tutti i contenuti digitali dei vari portali web, comunicazione più efficace e connessione a 360° con il brand (aggiornamenti sui prodotti, news, eventi).
  • Gestione del parco vetture, configurazione automobili e consulenza dedicata con il dealer di riferimento per acquisti più semplici.
  • Ampliamento dell’offerta al consumatore.
  • Aumento della brand awareness e della brand reputation.

Valentina Capozza
Valentina Capozza
Un po' designer, un po' fotografa, un po' analista. Sempre in cerca di un punto di equilibrio fra il precipizio e il volo divino.

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