Big Data, il petrolio della trasformazione digitale

Al cuore della digital transformation ci sono i big data. Perché le tecnologie della terza e della quarta piattaforma – mobile, cloud e IoT – generano enormi flussi di dati, non sempre strutturati, da processare in tempo reale. E i dati sono la nuova, grande opportunità di business. I big data alimentano un modello inedito di intelligenza artificiale, basato su processi di apprendimento automatico.

Spindox può vantare esperienze molto significative nel mondo dei big data, maturate con clienti di primaria importanza nei settori delle telecomunicazioni, dell’industria automobilistica e dell’energia. Progettiamo e realizziamo infrastrutture per la gestione in tempo reale di grandi quantitativi di dati. I casi di studio vanno dal monitoraggio delle operations nel contesto dell’esercizio IT al controllo dei sistemi di produzione, dalla manutenzione predittiva alla telemetrica, dalla prevenzione delle frodi al marketing analitico e operazionale.

Ma la gestione dei big data impone anche un approccio nuovo al tema della sicurezza, sia sotto il profilo tecnico sia dal punto di vista della conformità a standard e normative. Per questo i nostri servizi in questo ambito sono fortemente integrati con quelli relativi alla gestione infrastrutturale e alla cybersecurity.

News