Big Data, il petrolio della trasformazione digitale

Al cuore della digital transformation ci sono i big data. Perché le tecnologie della terza e della quarta piattaforma – mobile, cloud e IoT – generano enormi flussi di dati, non sempre strutturati, da processare in tempo reale. E i dati sono la nuova, grande opportunità di business. I big data alimentano un modello inedito di intelligenza artificiale, basato su processi di apprendimento automatico. 

I casi di studio vanno dal monitoraggio delle operations nel contesto dell’esercizio IT al controllo dei sistemi di produzione, dalla manutenzione predittiva alla telemetrica, dalla prevenzione delle frodi al marketing analitico e operazionale. Ma la gestione dei big data impone anche un approccio nuovo al tema della sicurezza, sia sotto il profilo tecnico sia dal punto di vista della conformità a standard e normative. Per questo i nostri servizi in questo ambito sono fortemente integrati con quelli relativi alla gestione infrastrutturale e alla cyber security. 

Il paradigma dei big data ha rivoluzionato il mondo degli analytics. Questi, che da sempre offrono un valido supporto alle aziende per migliorare operatività, processi, prodotti e servizi, oggi devono essere affrontati con un approccio nuovo. 

Spindox è un partner strategico in grado di aiutare il cliente a:  

  • Ottenere vantaggi competitivi dai dati e dalle capacità analitiche, anche in un contesto di grande complessità come quello dei big data 
  • Supportare le decisioni, migliorando l’efficacia e l’efficienza operativa mediante usi innovativi di dati e analisi 
  • Gestire i propri analytics e migliorarne le performance 

Spindox ha sviluppato forti competenze sulle metodologie e sui sistemi di Data Governance e Data Management con un approccio agnostico dal punto di vista tecnologico. Grazie all’esperienza in ambito Analytics Spindox ha realizzato un framework di Digital Monitoring in tempo reale di applicazioni, infrastrutture tecnologiche e processi di business. 

Ad affiancare i tradizionali strumenti di Business Intelligence (PowerBIQlik, Tableau), si è consolidata una nuova generazione di piattaforme di aggregazione dei log in grado di memorizzare e ricercare su grandi quantità di dati. Queste piattaforme, a partire dall’aggregazione dei log, consentono di misurare l’operatività aziendale e di analizzare le tendenze emergenti 

La sfida degli advanced analytics – che il paradigma dei big data ha portato a un nuovo livello di complessità – si accompagna a quella dei modelli a supporto delle decisioni aziendali. La risposta di Spindox è Ublique, la suite di soluzioni di decision intelligence che ama i dati e che aiuta i manager nella progettazione e nella gestione di sistemi e processi complessi. 

NEWS