Sostenibilità sociale

Codice Etico e Governance trasparente

Rifiuto di ogni discriminazione

Il codice etico di Spindox

Spindox si è dotata di un Codice Etico. Approvato la prima volta nel 2012 è stato rivisitato e riapprovato il 31 marzo 2021, divulgato ai propri stakeholder e pubblicato sul proprio sito.
È costituito da riferimenti e principi guida e integra obblighi legali e di autoregolamentazione. Comprende: responsabilità verso i fornitori, clienti, dipendenti, azionisti, tutti gli stakeholder comprese autorità e istituzioni pubbliche. Il rispetto dei principi definiti nel Codice Etico è assicurato dalla vigilanza continua effettuata dalle figure apicali aziendali e dalla verifica periodica i cui risultati sono da questi riferiti, con cadenza annuale, al Consiglio di Amministrazione.

Ambiente di lavoro inclusivo

Rispetto dei diritti umani

Compliance e lotta alla corruzione

Spindox ha messo in atto una serie di misure, inclusa l\\’adozione del Codice Etico, attraverso l\\’attuazione di uno specifico Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.lgs n. 231 dell\\’8 giugno 2001 (il “Decreto Legislativo 231”) e l\\’organizzazione di programmi di formazione per supportare il rispetto del Codice Etico e Anticorruzione.
Attraverso questo modello viene garantito il rispetto dei comportamenti delle attività commerciali per salvaguardarne la reputazione nei confronti dei propri stakeholder.

La protezione dei dati

La sicurezza dei sistemi informativi è un requisito fondamentale per garantire l’affidabilità delle informazioni trattate, nonché l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati dall’azienda. La protezione dei dati è un elemento cardine per Spindox: sia per i propri che per quelli ai quali accede in nome e per conto dei propri Clienti.
Il rispetto, poi, dei dati personali e, in generale, la sicurezza delle informazioni sono affrontate con un approccio sistematico che si basa su quanto stabilito dal Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR), dal D.lgs. 196/2003 e sui principi definiti dalle più diffuse Best Practices internazionali in materia di cybersecurity (ISO 27001, ISO 27701, ISO 22301, PCI-DSS, OWASP). L’impegno è volto a preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità.
Per rispondere adeguatamente alle richieste normative del Regolamento UE 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation), Spindox ha adottato, per sé e per tutte le società del Gruppo, un sistema di monitoraggio dei trattamenti dei Dati Personali sia in qualità di Titolare che di Responsabile, laddove si trovi ad operare in nome e per conto dei propri Clienti.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.

La gestione dei collaboratori

Spindox reputa strategica la selezione dei collaboratori e la costruzione di relazioni virtuose e durature anche perché essi sono coinvolti nelle attività presso le sedi di Spindox o presso i suoi clienti. Sono attive specifiche procedure di selezione, qualificazione e valutazione dei collaboratori e delle loro aziende, che coinvolgono sia le funzioni tecniche interessate, sia gli uffici Acquisti e Risorse Umane. I criteri utilizzati per la valutazione dei fornitori riguardano soprattutto la verifica della regolarità contributiva e la conformità rispetto allo stato di occupazione dei dipendenti.
Spindox prevede, nel corso del 2021, di aggiungere anche quelli relativi agli ambiti sociali e ambientali. Tutti i collaboratori e fornitori sono tenuti, in ogni caso, ad accettare ed applicare il Codice Etico di Spindox.