Focus sulla qualità del software e l'automazione dei test

DevOps in qualità

La Software Quality assurance pone l’accento sul concetto di qualità. Il livello di qualità che si vuole raggiungere va identificato all’inizio di un progetto, non alla fine. In base ad esso, viene costituita una serie di azioni, come l’analisi statica sul codice, il controllo dei rilasci, della test automation. Il tutto per arrivare a un rilascio in piena sicurezza”. ? [Ascolta il podcast di Francesca Pascali, Director BU Software Quality Assurance di Spindox].

Anche l’esecuzione dei test viene condotta in maniera automatica e in qualità. Abbiamo sviluppato TAP, la Testing Automation Platform di Spindox: un ambiente che ci permette di automatizzare una grande quantità di test di diverse tipologie, anche nel caso di mobile app ibride o native. Questo ci permette di passare dallo sviluppo alla messa in campo in piena sicurezza.

Tre modalità di azione

Operiamo in ottica agile, implementando il concetto di DevQOps. In poche parole, portiamo la cultura della qualità nel mondo DevOps. Questo significa, per esempio, automatizzare i test di regressione, per renderli compatibili con un approccio agile. Oppure focalizzarsi sulla sicurezza e le performance, gestire i rischi in una prospettiva di business e ragionare in termini di user experience. La squadra Software Quality di Spindox opera in tre modalità:

  • internamente con i colleghi del team di sviluppo del software per garantire l’implementazione di gate di qualità nei progetti di sviluppo,
  • per attività di Quality Assurance commissionate da clienti per garantire la qualità di applicazioni rilasciate da terzi
  • esternamente, con prestazioni presso le sedi dei clienti, integrati nei loro teams di sviluppo.

NEWS