Business analysis, ovvero il business al centro

Anche quando l’obiettivo richiede di focalizzarsi sulle funzionalità di un sistema IT, per Dogix, il brand di Spindox dedicato alla consulenza IT, la business analysis parte sempre dal cliente: dai suoi obiettivi e necessità, dalle sue esigenze di business e dal suo contesto operativo e organizzativo. Del resto, è per questo che si chiama business analysis. Qui puoi approfondire le fasi di analisi che riserviamo ad ogni progetto.

Le competenze tecniche dei nostri analisti si integrano con quelle di dominio e di processo, alimentandosi a vicenda. Soprattutto, si completano con le competenze trasversali che sono essenziali nel lavoro dell’analista funzionale: l’attitudine all’ascolto e alla comunicazione, l’orientamento al problem solving, la capacità di pensare in maniera analitica e sistematica, di argomentare in modo razionale ed efficace, la propositività, la curiosità e lo spirito di osservazione.

Dogix ha un’offerta di business analysis di eccellenza: siamo professionisti di elevata seniority e con un background ricco e diversificato.

Aree di competenza

• Processi di vendita (operatori telefonici, banche e retail in genere)
• Reti commerciali (banche)
• CRM e provisioning (operatori telefonici)
• Canale online per il cliente finale (operatori telefonici, industria automobilistica, banche)
• Intranet e portali ad uso interno (banche, industria automobilistica, energia, operatori telefonici)
• Processi logistici e gestione dei magazzini
• Processi di reporting e business intelligence (operatori telefonici)
• Policy di sicurezza e User Access Management (banche, operatori telefonici)
• Data protection (banche, operatori telefonici)
• Strategie di verifica del credito e di individuazione delle frodi (banche, operatori telefonici)

Che cosa facciamo

La struttura di business analysis di Spindox fornisce supporto a clienti o progetti con forti competenze in diversi ambiti:

• Mappatura degli stakeholder
• Discovery dei processi
• Raffinamento dei requisiti utente, funzionali, tecnici, architetturali e di security, di business e operativi
• Analisi di alto livello di processi e soluzioni software (prodotti o servizi in integrazione)
• Convergenza e riconciliazione dei requisiti espressi da diversi dipartimenti (IT, marketing, vendite, operations, regolamentazione, compliance e privacy, finanza, valutazione del merito creditizio, sicurezza, prevenzione delle frodi)
• Ingegnerizzazione dei processi, con un focus sui requisiti operativi dell’utente finale, delle esigenze di time-to-market e di altri vincoli
• Potenziamento degli scrum team attraverso la facilitazione della comprensione delle soluzioni progettate
• Guida degli operativi affinché venga messo in atto ciò che è necessario per raggiungere l’obiettivo in modo rapido ed efficiente

I nostri output

Produciamo deliverable strutturati e di elevata comprensione, che forniscono un elevato valore aggiunto ai progetti presso cui operiamo come business analyst:

• Concept di prodotto e analisi di fattibilità
• Analisi funzionale (con mockup, data model e diagrammi UML)
• Analisi architetturale
• Piani operativi
• Manuali utente
• Demo e test di accettazione degli utenti
• Documenti di collaudo
• Contributi per RFI, RFQ, supporto prevendita
• Stime di costo
• Valutazioni per la riduzione degli effort
• Progettazione dell’architettura applicativa delle soluzioni
• Studi per la riduzione della complessità dei sistemi
• Supporto per aggiornamenti hardware e software su sistemi complessi (uplift, virtualizzazione, patch di sicurezza, segmentazione dei sistemi in base alle zone di rete, geo resilienza)