Business analysis, ovvero il business al centro

Anche quando l’obiettivo richiede di focalizzarsi sulle funzionalità di un sistema IT, per Spindox la business analysis parte sempre dal cliente: dai suoi obiettivi e necessità, dalle sue esigenze di business e dal suo contesto operativo e organizzativo. Del resto, è per questo che si chiama business analysis.

Le competenze tecniche dei nostri analisti si integrano con quelle di dominio e di processo, alimentandosi a vicenda. Soprattutto, si completano con le competenze trasversali che sono essenziali nel lavoro dell’analista funzionale: l’attitudine all’ascolto e alla comunicazione, l’orientamento al problem solving, la capacità di pensare in maniera analitica e sistematica, di argomentare in modo razionale ed efficace, la propositività, la curiosità e lo spirito di osservazione.

Spindox ha un’offerta di business analysis di eccellenza: siamo professionisti di elevata seniority e con un background ricco e diversificato.

Aree di competenza

• Processi di vendita (operatori telefonici, banche e retail in genere)
• Reti commerciali (banche)
• CRM e provisioning (operatori telefonici)
• Canale online per il cliente finale (operatori telefonici, industria automobilistica, banche)
• Intranet e portali ad uso interno (banche, industria automobilistica, energia, operatori telefonici)
• Processi logistici e gestione dei magazzini
• Processi di reporting e business intelligence (operatori telefonici)
• Policy di sicurezza e User Access Management (banche, operatori telefonici)
• Data protection (banche, operatori telefonici)
• Strategie di verifica del credito e di individuazione delle frodi (banche, operatori telefonici)

Che cosa facciamo

La struttura di business analysis di Spindox fornisce supporto a clienti o progetti con forti competenze in diversi ambiti:

• Mappatura degli stakeholder
• Discovery dei processi
• Raffinamento dei requisiti utente, funzionali, tecnici, architetturali e di security, di business e operativi
• Analisi di alto livello di processi e soluzioni software (prodotti o servizi in integrazione)
• Convergenza e riconciliazione dei requisiti espressi da diversi dipartimenti (IT, marketing, vendite, operations, regolamentazione, compliance e privacy, finanza, valutazione del merito creditizio, sicurezza, prevenzione delle frodi)
• Ingegnerizzazione dei processi, con un focus sui requisiti operativi dell’utente finale, delle esigenze di time-to-market e di altri vincoli
• Potenziamento degli scrum team attraverso la facilitazione della comprensione delle soluzioni progettate
• Guida degli operativi affinché venga messo in atto ciò che è necessario per raggiungere l’obiettivo in modo rapido ed efficiente

I nostri output

Produciamo deliverable strutturati e di elevata comprensione, che forniscono un elevato valore aggiunto ai progetti presso cui operiamo come business analyst:

• Concept di prodotto e analisi di fattibilità
• Analisi funzionale (con mockup, data model e diagrammi UML)
• Analisi architetturale
• Piani operativi
• Manuali utente
• Demo e test di accettazione degli utenti
• Documenti di collaudo
• Contributi per RFI, RFQ, supporto prevendita
• Stime di costo
• Valutazioni per la riduzione degli effort
• Progettazione dell’architettura applicativa delle soluzioni
• Studi per la riduzione della complessità dei sistemi
• Supporto per aggiornamenti hardware e software su sistemi complessi (uplift, virtualizzazione, patch di sicurezza, segmentazione dei sistemi in base alle zone di rete, geo resilienza)