GO!GREEN: la campagna di sostenibilità di Spindox

La sostenibilità è una parte integrante della nostra cultura aziendale.
Per questo motivo Spindox lancia nel 2019 la campagna di sensibilizzazione GO!GREEN, con l’obiettivo di promuovere all’interno dell’azienda comportamenti sostenibili sul piano ambientale nel lavoro di tutti i giorni.
Nello specifico sono stati messi in atto alcuni interventi per ridurre i consumi energetici e di acqua, la produzione di rifiuti, e promuovere tra i dipendenti l’uso del trasporto pubblico, il car sharing e lo smart working.
Non finisce qui. Nel 2020 l’azienda si è fatta carico di uno studio per determinare la propria Carbon Footprint, ovvero la misura complessiva delle emissioni di gas ad effetto serra prodotte.

Questo studio ha dato origine ad un report, che Spindox si impegna a pubblicare ogni anno, che quantifica e rendiconta le emissioni di gas a effetto serra per le proprie attività secondo lo standard Corporate GHG Protocol.
In seguito a questo studio, nel 2021 l’azienda rilascia il suo primo Bilancio di sostenibilità sociale e ambientale relativo all’anno 2020, con l’obiettivo di rendere trasparenti i suoi processi e le sue pratiche relative alle tematiche ESG (Environmental, Social & Governance).
Il Bilancio è per noi un traguardo ma ancor di più un inizio: la sfida è quella di misurare i progressi negli anni a venire e ridurre sempre più l’impatto delle nostre attività.

think orange,

think orange,act green.

Bilancio di sostenibilità: la nostra visione

Lettera agli Stakeholder

Sostenibilità sociale

Sostenibilità ambientale

La foresta Spindox

Pur riconoscendo che la nostra attività non presenta impatti ambientali significativi o definibili tali, abbiamo deciso di intraprendere una nuova avventura insieme a Treedom, per rafforzare concretamente il nostro impegno a sostegno della sostenibilità e compensare parte delle nostre emissioni di CO2.
In che modo? Attraverso la piantumazione di 500 alberi in un arco temporale di 3 anni (dal 2021 al 2023).

Piantare un albero può sembrare una piccola cosa. In realtà piantare un albero significa contribuire attivamente alla salvaguardia del pianeta. È un investimento sul futuro e sulla collettività. E per questo motivo siamo orgogliosi di aver dato vita alla nostra foresta ed essere entrati a far parte della famiglia di Treedom.

Green Stories

Crediamo che l’attenzione per l’ambiente risieda anche nella collaborazione e nel sapere essere un tramite di storie.
Spindox pone particolare attenzione allo scouting di start up italiane ed estere che realizzano prototipi tecnologici sostenibili. Amiamo conoscere personalmente le menti fresche di coloro che utilizzano i loro studi a favore della comunità e dell’ambiente.

Li intervistiamo e ci facciamo raccontare la loro esperienza, il loro prodotto. Il tutto in un’ottica senza fini di lucro. Non è un vanto, ma solo una convinzione del fatto che essere innovatori vuol dire anche dar luce alle menti eccelse.