Il ‘data-to-design’ al servizio del marketing

Per noi fare marketing significa riconoscere ed esprimere i valori di business nelle diverse sfide imposte dal mercato.
Il nostro marketing è:

• Data-driven per consentire microtargeting e iper-personalizzazione delle esperienze dell’utente/consumatore
• Metodologico per massimizzare il rapporto costi benefici attraverso un approccio rigoroso quanto agile e innovativo
• Creativo per contribuire alla valorizzazione dei contenuti di marca

Data-driven

Qualunque sia il tuo business, ti trovi a competere in un mercato omnicanale che si muove senza soluzione di continuità fra fisico e digitale. L’offerta è così estesa e indifferenziata da rendere estremamente difficile per l’utente/consumatore distinguere prodotti e servizi simili fra loro.

In Spindox applichiamo al marketing la scienza dei dati in tre modi:

• abilitiamo percorsi iper-personalizzati di fruizione della comunicazione e dei servizi di vendita (marketing automation)
• tracciare i processi di business (automatic intelligence e decision making)
• attuare azioni di miglioramento delle performance continuo (instant consulting)

Metodologico

Aborriamo i cliché del marketing. Sovvertiamo l’ordine delle cose per trovare un nuovo ordine e per questo sfidiamo il rigore della prassi metodologica: per superarne i limiti.

• Strategie applicabili, tattiche misurabili, piani sostenibili
• Progettazione fondata su modellazione, prototipazione e realizzazione di piloti di mercato
• Ossessione al ritorno dell’investimento, approccio non convenzionale (growth hacking)

Creativo

Insieme ai nostri clienti re-immaginiamo e ri-tracciamo i significati e i simboli dei valori espressi dai business, per adeguare l’offerta a un mercato sempre più globale e sempre più frenetico. Offriamo un laboratorio di ricerca per la realizzazione di narrazione di marchi in cui lo storytelling domini universale ed inclusivo.

• Capacità di produzione di contenuti di alto livello
• Consistenza di linguaggi e di narrative in ogni canale
• Fedeltà ai valori del brand, con alto tasso di originalità

Moltiplichiamo il fattore X

I nostri servizi possono essere ricondotti a quattro macro-categorie: strategia, tattica, contenuti, branding.

Strategia di marketing

Siamo nati per questo. Le attività che rientrano sotto il cappello della strategia sono ricerche e benchmark, roadmapping, analisi di mercato, strategia di contenuti e di campagne, strategie per il brand. Attraverso la creazione di modelli di rappresentazione delle strategie di business, ipotizziamo mappe di priorità nei valori crescita per i nostri clienti.

Tecniche di marketing

Conosci il tuo nemico numero uno. Le operazioni tattiche riguardano strumenti di automazione per il marketing e l’advertising sui canali social e paid media, così come l’analisi SEO e degli analytics. Le nostre dashboard analitiche ci consentono di agire in tempo reale per attuare forme di decision-making istantanee.

Content marketing

Massima attenzione alla qualità. Offriamo una consulenza ad-hoc per creare e rendere consistente e coerente lo storytelling dei brand. Abbiamo una potenza di fuoco basata su approccio generativo dei contenuti unito a metodologie ideative nel campo audiovisivo, perfettamente orchestrate da una art direction con esperienza e visione.

Branding

Sei ciò che comunichi, anche non intenzionalmente. Dalla strategia al design, copriamo la sfera di posizionamento e naming del brand, così come la produzione di loghi per applicativi web e mobile.

Come lavoriamo

Misurare il business nelle sue evoluzioni per averne un modello di rappresentazione in tempo reale, avere a bordo il cliente in ogni momento nel percorso della missione. Insights, Intelligence e Interaction: sono le tre I con cui creiamo e innestiamo valore.

Insieme ai nostri clienti conduciamo workshop e sprint di progettazione del business in cui marketing e design agiscono uniti. Conduciamo studi di mercato, intervistiamo stakeholder e utenti e, lavorando con interaction e service designer, estraiamo valori di business per garantire efficienza economica e sostenibilità delle soluzioni progettate.

Il nostro marketing è fatto di ascolto

• Misurazione KPI
• Conoscenza (identificazione dei valori del brand, attivazione dei dati)
• Analisi del contesto (overview di settore e benchmark)
• Implementazione/Execution (strategia dei contenuti e marketing automation)
• Gestione/Operations (governance dei canali, gestione delle campagne, integrazione di touchpoint)
• Visione/Insight (ROI, feedback di progetto)

Applichiamo il data-to-design al marketing

• Individuiamo la mappa dei valori
• Allestiamo metodi di misurazione delle efficienze
• Definiamo opportunità e obiettivi
• Contestualizziamo studiando missione, mercato e visione
• Divergiamo con attività di benchmark e convergiamo nella definizione della target audience e della value proposition del brand
• Divergiamo nella fase di prototipizzazione del modello e convergiamo nell’acquisizione, attivazione e retention
• Misuriamo le performance nei test prototipali e nei servizi-pilota
• Reiteriamo per ottenere il massimo del ritorno economico

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