Big Data e Analytics

Big Data: una nuova dimensione

Nel nuovo paradigma, la parola big non significa solo "tanti". Il trend verso i Big Data si riferisce a tre dimensioni: volume, velocità, varietà.

Volume significa che, in effetti, la quantità di dati da elaborare è così grande che solo pochi anni fa era inimmaginabile. Questo implica nuove sfide non solo da un punto di vista tecnologico, ma anche a livello di storage, accesso, e analisi.

Velocità significa che oltre ad avere enormi volumi di dati, questi continuano ad aumentare con una velocità che rende le tecnologie tradizionali inadeguate a trattarli.

Varietà, infine, significa che le tipologie di dati sono disparate e spesso non strutturate (si pensi ad esempio alle conversazioni online sui social network).

Related image

Big Data è certamente il mondo dei database non-relazionali. Abbiamo una solida esperienza sul tema, specialmente con CouchDB, un database NoSQL open source che abbiamo utilizzato con successo su diversi progetti.

Advanced Analytics

In ogni caso, "Big Data" significa poco o niente se non abbiamo un modo per elaborarli, e questo è dove entrano in gioco gli Analytics.

L'analisi dei dati condotta tramite Advanced Analytics va oltre i calcoli tradizionali, come aggregazioni, filtri e ordinamenti. Questo genere di analisi avanzate utilizza algoritmi matematici e statistici come regressione e clustering per generare nuove informazioni, riconoscere pattern, e anche per predirre scenari alternativi.

L'analisi predittiva è un sottogruppo degli advanced analytics e si focalizza sull'identificazione di futuri eventi e valori con le rispettive probabilità.

Gli analytics, advanced e predittivi, possono essere applicati a una quantità di casi d'uso, dalle classiche previsioni sul valore e successo coi clienti, sulle vendite e sulla domanda, a nuovi task come l'anticipazione di guasti alle macchine, monitoring real-time dei social media e relativa valutazione.

 

 

L'analisi prescrittiva può abilitare sia "ottimizzazione" che "innovazione". Può supportare il miglioramento di processi esistenti, per esempio nella forma di pianificazioni di acquisit, produzione e vendite più precise. Inoltre, nuovi insight dagli Advanced Analytics possono evidenziare nuove forme di business potenziali o anche rendere possibile la creazione di nuovi prodotti e servizi.

 

COME UTILIZZIAMO I COOKIES?

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio che fa uso di cookies per analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito stesso. Continuando la navigazione accetti l'uso di tali cookie.

Ok Leggi di più