Le nostre soluzioni: Ublique e SpinRetail

Lo sviluppo delle soluzioni e dei prodotti di Spindox si inquadra in un processo rigoroso di portfolio management. Questo parte dal confronto continuo con il mercato e con l’ecosistema dell’innovazione, che alimenta il lavoro d’avanguardia dei nostri dipartimenti di ricerca, sfruttando tutta la conoscenza dei domini applicativi, di processo e di industry del team di consulenza.

Il nostro portafoglio include oggi due soluzioni:

  • Ublique, la tecnologia di Spindox per il decision making
  • SpinRetail, il concept che abilita nuove esperienze nel punto vendita retail

Ublique©

Ublique© è una suite di soluzioni verticali di decision intelligence, basate su modelli matematici e tecniche di intelligenza artificiale. Le soluzioni supportano il decision making nel business attraverso l’ottimizzazione, l’analisi predittiva e la simulazione dei fenomeni. Con Ublique© è possibile ridurre i costi, aumentare la produttività dei processi e i livelli di servizio, prevedere tendenze e comportamenti di sistemi complessi, accrescere la sicurezza, ridurre i rischi e affrontare le crisi generate dagli eventi imprevisti. Ublique© aiuta a prendere decisioni negli scenari più complessi e incerti, come quello del post-covid, riprogrammando rapidamente le logiche di approvvigionamento, produzione, stoccaggio e distribuzione.

Dal punto di vista tecnologico, le soluzioni si basa su due componenti comuni a tutte le applicazioni verticali: una user experience omogenea attraverso i diversi canali (desktop e mobile) e una piattaforma di orchestrazione dei servizi di back-end. Tale infrastruttura di back-end, che nasce dall’esperienza di Spindox in contesti estremi, come il monitoraggio in tempo reale dei sistemi e degli apparati di rete degli operatori telefonici, fa di Ublique© una tecnologia orientata ai big data e nativamente cloud.

SpinRetail

SpinRetail è la piattaforma che abilita nuove esperienze per il cliente nel punto vendita retail (marketing di prossimità, self check-out) e aumenta l’efficacia dei processi di replenishment dello scaffale e di gestione dell’inventario. L’integrazione tra tecnologie della visione, sensori di peso e dispositivi per la localizzazione viene posta a servizio di soluzioni flessibili e automatizzate. Sono quelle alla base di MiMEX, il progetto di Micro Market Experience, selezionato nell’ambito del programma UE Fast Track to Innovation (FTI), con il quale Spindox Labs si appresta a fare evolvere il concept. Gli scenari aperti dal Covid sollecitano infatti rapide trasformazioni negli stili di consumo, accelerando l’evoluzione continua delle abitudini individuali di spesa.

La piattaforma SpinRetail è il luogo che favorisce l’incontro tra le esigenze di retailer e customer, ottimizzando la gestione a distanza dei punti vendita nel pieno rispetto dei protocolli sanitari. Le heatmap consentono di analizzare i movimenti dei clienti per una migliore allocazione dei prodotti. Le tecniche di object detection ne monitorano il prelevamento, attivando feedback per i clienti sotto forma di offerte personalizzate. Il tutto garantendo l’osservanza delle norme sul distanziamento sociale. Lo store del futuro, al passo con i tempi che cambiano, è già qui.

NEWS